ISTP partecipa al progetto di Infrastruttura di Ricerca Nefertari, a Padova, Milano e Bari, unico istituto CNR coinvolto.
Il CNR è proponente di Nefertari insieme all'Università degli Studi di Padova e all'Università degli Studi di Napoli Federico II.
ISTP-Bari partecipa alle attività dell’Ecosistema dell’innovazione del progetto Tech4You e alle attivita’ dello Spoke 7 Materials & Molecular Sciences del “National Centre for HPC, Big Data and Quantum Computing"
Innovazione di sistemi e diagnostiche di plasma per l’Infrastruttura di Ricerca (IR) RFX, situata a Padova, implementazione e potenziamento dei laboratori satelliti a Bari e Milano.
SCOPRI DI PIU'
Realizzazione di un impianto di conversione della CO2 prodotta da attività industriali attraverso processi di metanazione e di idrogenazione con produzione di biofuel.
SCOPRI DI PIU'
Mantenimento e potenziamento dell’infrastruttura Centro Nazionale di Ricerca in HPC, Big Data e Quantum Computing – HPC.
SCOPRI DI PIU'
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è la risposta dell’Italia all’emergenza globale Covid-19 e agli ostacoli che hanno bloccato la crescita del sistema economico, sociale ed ambientale del nostro Paese negli ultimi decenni.
Il PNRR fa parte del progetto di ripresa europeo Next Generation EU, un programma di portata e ambizione inedite, con un ammontare di risorse introdotte per il rilancio della crescita, degli investimenti e delle riforme di 750 miliardi di euro, dei quali oltre la metà, 390 miliardi, è costituita da sovvenzioni.
Sito ufficiale PNRR
Sito ufficiale MUR-PNRR
Sito ufficiale Next generation EU
Il Piano individua la ricerca e l’innovazione quali motori per la ripartenza del Paese e strumenti fondamentali per il suo sviluppo economico e sociale. Il tema della ricerca e dell’innovazione, centrale nell’ambito della Missione 4 risulta in particolare strategico e trasversale.
Il CNR ha partecipato con ampio successo ai bandi PNRR, emessi principalmente dal MUR nell’ambito della Missione 4 COMPONENTE 2, “Dalla RICERCA all’IMPRESA”, come pure ad altre iniziative PNRR, tra cui
1.1 Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)
1.3 Partenariati estesi a Università, centri di ricerca, imprese e finanziamento progetti di ricerca
1.4 Potenziamento strutture di ricerca e creazione di "campioni nazionali" di R&S su alcune Key enabling technologies
1.5 Creazione e rafforzamento di "ecosistemi dell'innovazione per la sostenibilità"
3.1 Realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione
Il CNR inoltre gestisce un rilevantissimo patrimonio in termini di laboratori ed infrastrutture scientifiche e tecnologiche presenti su tutto il territorio nazionale e che in molti casi operano in un quadro di programmazione europea. Tali infrastrutture richiedono investimenti ingenti per il loro adeguamento e potenziamento ed è strategico effettuare scelte nette su tali investimenti con l’obiettivo di potenziare ulteriormente l’attrattività del sistema della ricerca italiana.