×


In a world increasingly facing new challenges at the forefront of plasma scientific research and technological innovation, CNR and ISTP pledge progress and achieve an impact in the integration of research into societal practices and policy

ISTP Bari

I laboratori del Gruppo Plasma a Bassa Temperatura di Bari sono ospitati dall'Università di Bari.

Un'ampia serie di misurazioni delle caratteristiche chimiche e fisiche del plasma è consentita da una varietà di tecniche diagnostiche, che vanno dalla diagnostica elettrica, come le sonde Langmuir, all'analisi delle emissioni ottiche e infrarosse, a tecniche laser come Thomson Scattering, Coherent Raman Scattering, Laser Induced Fluoresce (LIF), assorbimento in cavità, spettroscopia indotta da laser (LIBS).

La Microwave Plasma Enhanced Chemical Vapor Deposition (MWPECVD) è una tecnica versatile nella produzione di materiali innovativi per industrie high-tech come microelettronica, optoelettronica, fotovoltaico, biomateriali, imballaggi alimentari, automobili, sensori.

Nello specifico, i film non drogati di diamante nanocristallino (NCD) e policristallino (PCD) vengono depositati mediante MWPECVD, partendo da miscele gassose di CH4 altamente diluite (meno del 5%) rispettivamente in Ar e H2.

Laboratorio Dielectric Barrier Discharger

Sono disponibili Dielectric Barrier Discharger per applicazioni agroalimentari. Le principali attività riguardano la decontaminazione e il pretrattamento di sementi, il trattamento post-raccolta per il miglioramento della shelf-life e il mezzo attivato al plasma (in particolare l'acqua attivata dal plasma) per la decontaminazione e gli impianti di irrigazione.

Un cluster HPC è disponibile presso il nostro laboratorio per supportare la simulazione e la modellazione del plasma. Il sistema dispone di 11 server multiprocessore/multicore ed è installato presso la nostra sede.

TORNA SU