×


In a world increasingly facing new challenges at the forefront of plasma scientific research and technological innovation, CNR and ISTP pledge progress and achieve an impact in the integration of research into societal practices and policy

Tech4You

Il Progetto Pilota 3 "Hydrogen Mediated Waste to Green Fuel" dell'Ecosistema TECH4YOU ha come obiettivo la realizzazione di un impianto di conversione della CO2 prodotta da attività industriali attraverso processi di metanazione e di idrogenazione con produzione di biofuel.

Website TECH4YOU S.c.a.r.l. https://www.tech4youscarl.it/

CONTRIBUTO DI ISTP E OBIETTIVI

Il ruolo di ISTP si inserisce nell’ambito di una collaborazione con l‘Università della Basilicata, orientata alla caratterizzazione della termodinamica e del trasporto del plasma investigato con il modello cinetico auto-consistente.

L’obiettivo è esplorare la possibilità di sfruttamento delle tecnologie a plasmi di bassa temperatura per favorire il meccanismo di conversione attraverso l'attivazione della CO2. Questo conducendo simulazioni cinetiche con modelli chimici avanzati per caratterizzare il plasma e definire le condizioni che massimizzino il coefficiente di conversione.

Relativamente all'attività modellistica delle scariche in CO2 per la conversione in metano, condotta da CNR-ISTP Bari, si adotterà un approccio cinetico avanzato che segue l'evoluzione nel tempo delle specie chimiche in modo auto-consistente rispetto alla cinetica degli elettroni liberi, consentendo una analisi dei meccanismi collisionali responsabili della conversione/distruzione della CO2, attraverso una attivazione selettiva dei gradi di libertà interni della molecola. Si svilupperà in tre fas:

  • completamento del database di dati dinamici (rate coefficient, cross sections)
  • implementazione del nuovo modello chimico nel codice cinetico
  • simulazione delle condizioni del reattore

SCHEDA PROGETTO

Per la realizzazione dell’Ecosistema dell’innovazione del progetto Tech4You, in data 14 Giugno 2022, nella forma di società consortile a responsabilità limitata, senza fini di lucro, è stato costituito un soggetto giuridico denominato "TECH4YOU S.C. A R.L.".

19 SOCI:

Unical, Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro (Unicz), Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria (Unirc), Università degli Studi della Basilicata (Unibas), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Regione Calabria, Regione Basilicata, ARPACAL, ARPAB, ALSIA, CREA, Ente Parco Nazionale del Pollino, Ente Nazionale per il Microcredito, Forum del Terzo Settore, Distretto dell’Appennino Meridionale, Agenzia Calabria Verde, Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte, Ente Parco Nazionale della Sila, Entopan Innovation srl;

Dr. Giampiero Colonna

154000 €

 

Inizio 1/1/2023

Fine 31/12/2025

TIMELINE DEL PROGETTO

FASE 1

INIZIO LAVORI
01 GENNAIO 2023

FASE 2

RECLUTAMENTO RISORSE
2023

FASE 3

TERMINE LAVORI
DICEMBRE 2025

TORNA SU