Due grandi progetti sono sviluppati presso il Consorzio RFX, il laboratorio di ricerca sulla fusione di Padova dove è distaccata la maggior parte del personale ISTP di Padova:
La NBTF ha l’obiettivo di sviluppare un sistema per ottenere un fascio di ioni negativi ad alta energia (1MeV) e potenza (16,5 megawatt), con capacità di funzionamento quasi continuo, per il riscaldamento del plasma in ITER.
Sotto la responsabilità del Consorzio RFX, l'impianto ospita due prototipi full-size: la sorgente di ioni negativi (SPIDER), in funzione dal 2018, e l'iniettore a fascio neutro (MITICA) che è in avanzato stato di costruzione.
L'esperimento RFX ha l’obiettivo di studiare la fisica dei plasmi per la fusione e il confinamento magnetico.
Il primo dispositivo RFX è stato in funzione dal 1992 al 1999, per studiare la configurazione Reversed Field Pinch (RFP), seguito dall'esperimento RFX-mod, dotato di un sistema di controllo avanzato, per esplorare ulteriori configurazioni Ultra Low Q e pinch Tokamak, in operazione dal 2004 al 2016.
Nuove modifiche alla macchina sono in corso di implementazione per mezzo del dispositivo RFX-mod2 che grazie a un volume plasma maggiore, più vicino agli attuatori di controllo, consentirà nuovi scenari operativi.
Parallelamente, sono in funzione alcuni dispositivi per approfondire tematiche specifiche, a supporto delle principali linee di ricerca:
Caesium Test Stand - CATS, per studi sulla gestione del cesio.
L' esperimento per l’ottimizzazione degli ioni negativi, NIO1, per studi sulla produzione di una corrente di ioni idrogeno di 130 mA distribuiti in 9 beamlet accelerati a 60 KeV.
L' High Voltage Padova Test Facility – HVPFT, un dispositivo per eseguire prove ad alta tensione nel vuoto e dimostrare la migliore tecnologia per raggiungere la differenza di potenziale di 1 milione di Volt DC tra due elettrodi.
L'High Voltage Short Gap Test Facility – HVSGTF, progettato per integrare gli studi HVPTF.
L'High Voltage Radio Frequency Test Facility – HVRFTF, un esperimento flessibile per caratterizzare l'isolamento elettrico a bassa pressione di componenti operanti a radiofrequenza.