×


In a world increasingly facing new challenges at the forefront of plasma scientific research and technological innovation, CNR and ISTP pledge progress and achieve an impact in the integration of research into societal practices and policy

Centro Nazionale di Ricerca in HPC, Big Data e Quantum Computing – HPC

Il Centro svolge attività di Ricerca e Sviluppo, a livello nazionale e internazionale, per l’innovazione nel campo delle simulazioni, del calcolo e dell’analisi dei dati ad alte prestazioni. Obiettivo perseguito grazie a una infrastruttura d’avanguardia per l’high performance computing e la gestione dei big data, che mette a sistema le risorse già esistenti e promuove e integra le tecnologie emergenti, e a un’organizzazione e ripartizione delle attività basata sul modello Hub e Spoke. Mentre l’Hub è rivolto alla gestione e coordinamento, gli 11 Spoke di cui si compone il Centro sono dedicati alla realizzazione, ottimizzazione e potenziamento dell’infrastruttura (Spoke 0) e alla ricerca e sviluppo in 10 diverse aree tematiche di interesse strategico per il paese.

Fonte: Website ICSC https://www.supercomputing-icsc.it

CONTRIBUTO DI ISTP E OBIETTIVI

Le linee e i temi di ricerca sono organizzate nei seguenti WP: 1. WP1-Codici bandiera; 2. WP2- Generazione e trattamento di grandi dati; 3. WP3- Accuratezza e Affidabilità; WP4-Applicazioni pilota; WP5-Officina dei Materiali.

Il contributo ISTP è incluso nel WP2 e riguarda la costruzione di un nuovo database di sezioni d'urto globali e stato-a-stato, costanti di velocità e coefficienti per reazioni che avvengono in  plasmi freddi o condizioni simili per una determinata specie e superficie e per un'ampia gamma di energie, temperature e stati (roto)vibrazionali.

Gli obiettivi dello Spoke 7 del CN-HPC sono:

  • Rafforzare la leadership italiana nello sviluppo, implementazione, manutenzione e diffusione di tecnologie software per la simulazione multiscala di materiali e sistemi molecolari;
  • Ottimizzare e migliorare l'ambito dei codici informatici ad alte prestazioni esistenti;
  • Consentire l'accesso all'infrastruttura HPC del Centro Nazionale;
  • Orientare gli sforzi delle comunità italiane di materiali e modellazione molecolare verso le tecnologie chiave abilitanti individuate nel PNRR.

L’accurata descrizione di processi che avvengono in condizioni riconducibili a quelle di un plasma freddo può essere ottenuta solo utilizzando modelli multiscala. Per tali modelli è necessaria una gran quantità di dati atomici e molecolari. Questi ultimi sono ottenuti in ISTP-Bari mediante modelli stato-a-stato tanto per i processi che avvengono in fase gassosa che per quelli che avvengono alle pareti.

SCHEDA PROGETTO

Istituzione Leader: CNR  

Istituzione Co-Leader: SISSA

Enti Partecipanti: ENEA, Politecnico di Torino, Università della Calabria, Università degli Studi di Firenze, Università degli studi Milano Bicocca, Università di Pisa, Università di Torino, Università di Trento, Università degli Studi di Trieste.
Privati Partecipanti: ENEL, ENI, iFAB, TERNA

Dr. Maria Rutigliano

Inizio 1/9/2022

Fine 31/08/2025

TIMELINE DEL PROGETTO

FASE 1

AVVIO PROGETTO
01 SETTEMBRE 2022

FASE 2

RECLUTAMENTO RISORSE
2023

FASE 3

TERMINE PROGETTO
31 AGOSTO 2025

TORNA SU