×


In a world increasingly facing new challenges at the forefront of plasma scientific research and technological innovation, CNR and ISTP pledge progress and achieve an impact in the integration of research into societal practices and policy

Plasmi Spaziali e Astrofisici

Quasi tutta la materia visibile dell'universo si trova nello stato di gas ionizzato, ossia plasma. Le stelle, i nuclei galattici attivi, lo spazio interplanetario, quello interstellare e quello intergalattico, le magnetosfere e le ionosfere planetarie, sono prevalentemente composti da plasma, la cui dinamica è determinata dalle interazioni elettromagnetiche e gravitazionali.

I plasmi spaziali e astrofisici sono caratterizzati da dinamiche complesse e fenomeni non lineari.

Turbolenza, onde d’urto, instabilità, riconnessione magnetica, interazioni campo-particella e altri processi fondamentali di plasmi debolmente collisionali si verificano su un'ampia gamma di scale temporali e spaziali.

I ricercatori di ISTP sono impegnati nello studio di questi processi e della loro interazione attraverso modelli teorici e numerici, nonché analisi sperimentali di misurazioni di veicoli spaziali in situ e osservazioni a distanza, per avanzare nella comprensione del sistema solare e dei plasmi nell'universo.

PUBBLICAZIONI ISTP RILEVANTI

TORNA SU