Gli ultimi esperimenti con il trizio al JET producono un nuovo record energetico

Il Joint European Torus (JET), uno dei più grandi e potenti reattori a fusione del mondo, ha dimostrato la capacità di generare in modo affidabile energia da fusione, stabilendo contemporaneamente un record mondiale di produzione energetica.

La terza e ultima serie di esperimenti con deuterio-trizio presso il Joint European Torus dell’UKAEA ha raggiunto con successo un’alta potenza di fusione, prodotta in modo costante per 5 secondi e stabilendo un record innovativo di 69 megajoule utilizzando soltanto 0,2 milligrammi di combustibile.

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ha partecipato a questa ultima campagna deuterio-trizio presso il JET attraverso misurazioni dei neutroni e studi della dinamica delle particelle alfa ad alta energia, entrambi prodotti dalle reazioni di fusione. Ha contribuito alla misurazione dell’energia di fusione generata, agli studi sulla ritenzione del trizio sul divertore e all’analisi delle instabilità del plasma. Ai seguenti link si trovano i comunicati stampa ufficiali del CNR e del consorzio EUROfusion:

Comunicato stampa CNR

Annuncio EUROfusion

Per saperne di più:

Video della conferenza stampa EUROfusion, in collaborazione con l’UKAEA (youTube)

Intervista radiofonica a Paola Mantica (ISTP-Milano) durante la puntata di Effetto Giorno, Radio24 (dal minuto 35)