Marco Gobbin

Ricercatore, dottorato in Fisica.
Principali temi e attività di ricerca:
– Analisi di temperatura elettronica, raggi X soffici e attività MHD per caratterizzare la fisica degli stati elicoidali nell’esperimento RFX-mod.
– Analisi numeriche relative al trasporto di particelle con il codice ORBIT, in collaborazione con il Prof. Roscoe White (PPPL, USA).
– Collaborazione con l’Università del Wisconsin per l’esperimento MST: valutazione della diffusività elettronica mediante la tecnica dell’impulso di calore in plasmi RFP; analisi della generazione e delle perdite di elettroni runaway (RE) nei plasmi RFP elicoidali; studio del moto e del confinamento degli ioni veloci nei plasmi RFP.
– Coordinatore Scientifico durante la Campagna EUROfusion MST1 (Medium Size Tokamak) nel 2015-2016 per studiare l’effetto delle perturbazioni magnetiche (MP) sui fasci di RE generati durante le disrupzioni in ASDEX Upgrade e TCV.
– Collaboratore per EUROfusion WP-MST1 nel 2017-2021 per studiare l’efficacia delle MP applicate dall’esterno nel mitigare i RE in ASDEX Upgrade e COMPASS; interpretazione dei risultati con il codice ORBIT.
– Studi numerici sul trasporto degli ioni veloci per il progetto DTT.

LE MIE PUBBLICAZIONI