JT-60SA: Cerimonia inaugurale

Venerdì 1 dicembre 2023, a partire dalle 6:00 CET, avrà luogo la Cerimonia di Inaugurazione del tokamak JT-60SA presso il sito di Naka in Giappone. Ospitata dal National Institutes for Quantum Science and Technology (QST) e Fusion for Energy, la Cerimonia vedrà la partecipazione di rappresentanti e ospiti sia dal Giappone che dall’Europa. Per il CNR partecipa il Direttore del Dipartimento scienze fisiche e tecnologie della materia (Dsftm), Dr. Stefano Fabris, e l’evento può essere seguito qui: https://www.youtube.com/watch?v=sZbdDfJrXb8

Dopo più di 10 anni di sforzi congiunti, il tokamak JT-60SA è stato completato e ha iniziato i suoi esperimenti nell’ottobre 2023. Si tratta di un importante traguardo per la comunità della fusione. JT-60SA svolgerà un ruolo cruciale nell’avanzamento della ricerca sulla fusione fornendo nuove preziose conoscenze che saranno utili per ITER e per i futuri reattori a fusione.

JT-60SA, progettato e costruito nell’ambito dell’accordo “Broader Approach”, rappresenta un risultato significativo per la comunità scientifica e industriale. L’Italia, attraverso il suo governo, l’ENEA, le aziende, il consorzio RFX e il CNR, ha contribuito a questo traguardo.

EUROfusion, il Consorzio Europeo per lo Sviluppo dell’Energia da Fusione, contribuisce scientificamente a JT-60SA in collaborazione con gli istituti nazionali giapponesi per la scienza e la tecnologia quantistica situati a Naka. Un progetto dedicato di EUROfusion, coordinato da un ricercatore ISTP-CNR con la partecipazione di ricercatori italiani ed europei, supporta le attività legate alla modellizzazione fisica e alla simulazione per la preparazione e l’analisi degli esperimenti, allo sviluppo di sistemi diagnostici avanzati e alla partecipazione alle operazioni del dispositivo.

Comunicato stampa CNR – Energia: inaugurato in Giappone reattore a fusione, successo anche italiano

Nell’immagine a sinistra: Sam Davis, the deputy project leader, il Commissario Europeo per l’energia, Kadri Simson, insieme ai Ministri giapponesi, Masahito Moriyama e Sanae Takaichi al momento di lanciare la sequenza per la produzione del primo plasma in JT-60SA. © ITER Organization, http://www.iter.org/

Nell’immagine a destra: JT-60SA, il più grande tokamak operativo al mondo. ©F4E/QST