La notte che illumina la conoscenza

ISTP partecipa alla notte dei ricercatori e delle ricercatrici a Bari, in programma il 30 Settembre 2022.

La manifestazione è indetta dall’Unione Europea per promuovere i temi della ricerca scientifica e dell’innovazione.I colleghi della sede di Bari di ISTP partecipano all’evento con due contributi che illustrano le tecnologie per lo studio della composizione chimica elementare dei minerali, delle rocce e dei suoli e le applicazioni di biomateriali nel settore della manifattura, packaging, tecnologie ambientali, medicina e agricoltura.




La Laser-induced breakdown spectroscopy (LIBS) per lo studio delle geoscienze

Questa è una delle pochissime tecnologie analitiche attuali, adatte per l’uso di routine al di fuori del laboratorio. Presenta una serie di vantaggi che includono l’analisi rapida con uno strumento compatto e leggero da parte di un singolo individuo della maggior parte dei tipi di materiali naturali in condizioni ambientali in tempo reale e con una preparazione del campione minima o nulla.

https://ern-bari.it/eventi/libs-portatile-uno-strumento-analitico-unico-per-le-geoscienze/

I Biomateriali

Verrà mostrato come dai rifiuti organici si possono estrarre, con processi biocompatibili, una serie di biomateriali già noti per le loro  funzionalità applicative con possibili ricadute nel settore della manifattura, packaging, tecnologie ambientali, medicina e agricoltura. Saranno proposti due classi di materiali ottenuti da rifiuti organici: uno melanico e uno cheratinico. Il primo è fornito dalla start up INSECTTA in Singapore, e presenta una originale elevata solubilità in acqua. Il secondo, estratto da UNICAM e da ENEA SSPT BIOAG PROBIO e TERIC BBC BIC ENEA (Camerino, Casaccia, Trisaia) , è costituito da cheratine ottenute  processando scarti di lana e piume con metodi bio-friendly. Nel corso della presentazione verranno mostrati i materiali, e la preparazione real-time dei dispositivi, con una dimostrazione preliminare della loro risposta elettrica

https://ern-bari.it/eventi/economia-circolare-e-biomateriali-come-il-tesoro-nascosto-dei-rifiuti-organici/