×


In a world increasingly facing new challenges at the forefront of plasma scientific research and technological innovation, CNR and ISTP pledge progress and achieve an impact in the integration of research into societal practices and policy

WP-9: Research and Development of optical plasma diagnostics and modelling for fusion

UNITÀ OPERATIVA: ISTP-Bari
WP LEADER: Giorgio Dilecce

Creazione di 2 strutture (sperimentale e numerica) basate sull'esperienza del gruppo di Bari nella diagnostica e modellazione di plasmi di non equilibrio.

OBIETTIVI

Attività sperimentali

Realizzeremo una struttura di laboratorio in cui la diagnostica ottica può essere testata, migliorata, adattata alle esigenze dell'utente finale, su plasmi di prova su scala di laboratorio dedicati che possono eseguire continuativamente l'esperimento. Saranno implementate 3 stazioni indipendenti:

  • Laser Induced Breakdown Spectroscopy (LIBS) per l'analisi elementare in situ delle modifiche di superfici; implementazione di una diagnostica laser per l'analisi superficiale in connessione con gli studi plasma-superficie della macchina GYM del WP7. Qui verrà testata l'applicazione di un laser al femtosecondo e confrontata con le prestazioni di un laser al nanosecondo testato nel WP7.
  • Spettroscopia di emissione ottica (OES) con l'obiettivo di supportare la spettroscopia di emissione di plasma del WP3 e testare modelli collisionale-radiativo (CR) di plasmi di idrogeno.
  • Laser Induced Fluorescence (LIF) con focus sulla misura di rate collisionali di rilassamento di stati elettronici eccitati per impatto elettronico a supporto dei modelli CR e a supporto della tecnica LIBS.

Attività numeriche

Le attività computazionali perseguiranno 3 obiettivi:

  • Simulazione numerica di sorgente di ioni negativi per l'iniezione di fasci di neutri, con lo sviluppo di un codice cinetico Particle-in-Cell (PIC) tridimensionale;
  • Modello Collisionale-Radiativo (CR) per l'interpretazione degli spettri di emissione degli atomi di Idrogeno e della banda Fulcher dell'Idrogeno molecolare a supporto dell'analisi di misure spettroscopiche;
  • Simulazione numerica dell'interazione plasma-parete nella regione del Divertore di reattori a fusione termonucleare controllata. Verrà implementato un modello Particle-in-Cell (PIC) bi-dimensionale della regione di carica spaziale a ridosso dei monoblocchi della parete del divertore per studiare l'interazione plasma-parete e valutare il flusso di calore ed il profilo di erosione indotto dallo sputtering ionico.

Questi modelli proietteranno il lavoro oltre il presente progetto, in stretta connessione con l'attività sperimentale, lungo quattro aree tematiche: i) calcolo delle sezioni d'urto dipendenti dallo stato vibrazionale iniziale per processi elementari in volume e sulla superficie; ii) accoppiamento gas-plasma ed interazione plasma-parete; iii) controllo dell'accoppiamento plasma-potenza esterna, iv) strutture coerenti in plasmi magnetizzati.

Background

Il WP riguarda la creazione di un nuovo laboratorio presso ISTP-Bari dedicato allo sviluppo, alla realizzazione e alla calibrazione di una diagnostica ottica di emissione e laser, insieme a un laboratorio computazionale. In particolare, le strutture di prova sperimentale saranno legate alle misure di materiali esposti al plasma e diagnostica ottica periferica. Un laboratorio specifico favorirà lo sviluppo di tecniche diagnostiche, con laser dedicati, rilevatori e dispositivi di prova in laboratorio. La disponibilità di strumentazioni sofisticate migliorerà notevolmente la qualità delle misure in RFX-mod2 e in BiGyM, e potrebbe essere utile anche ad altri RI, tra cui DTT, e a tutti i dispositivi al plasma, con la possibilità di attirare investimenti di ricerca ben oltre la durata del progetto.

SCOPRI DI PIU'

CONTATTI

COMUNICAZIONE E DIVULGAZIONE:
comunicazione@istp.cnr.it

WP Leader:
giorgio.dilecce@istp.cnr.it

 

TORNA SU