×


In a world increasingly facing new challenges at the forefront of plasma scientific research and technological innovation, CNR and ISTP pledge progress and achieve an impact in the integration of research into societal practices and policy

WP-1: RFX-mod Technological Plants

UNITÀ OPERATIVA: ISTP-Padova
WP LEADER: LUCA GRANDO

L'esperimento RFX si basa su diversi sistemi ausiliari per funzionare in modo efficace, con i sistemi da vuoto e iniezione di gas tra quelli più critici. Verrà implementato un nuovo design che utilizza tecnologie di pompaggio all'avanguardia, automazione avanzata e capacità di controllo remoto. Questo aggiornamento garantirà sessioni sperimentali regolari ed efficienti, migliorando notevolmente il monitoraggio e la sicurezza. Inoltre, il sistema, indispensabile per qualsiasi tipologia di esperimento, sarà attrezzato per supportare le attività scientifiche per almeno altri due decenni.

Il sistema ausiliario denominato Glow Discharge Cleaning System sarà sottoposto a rinnovamento e dotato di nuovi generatori e di un sistema di controllo altamente automatizzato. Questi aggiornamenti consentiranno di eseguire le operazioni di pulizia della prima parete anche prima di ogni impulso con il plasma, con conseguenti miglioramenti significativi nelle prestazioni e nella disponibilità della macchina.

OBIETTIVI

La manutenzione dei componenti all'interno della camera da vuoto è fondamentale per avere anni di funzionamento, poiché questi componenti critici sono soggetti a usura durante il funzionamento. Per raggiungere questo obiettivo, i sistemi utilizzati per eseguire la manutenzione devono essere opportunamente progettati e realizzati. Per la macchina RFX, il più importante di questi sistemi è il sistema di manutenzione remota (Remote Handling System, RHS). Un braccio robotico completamente nuovo e avanzato sarà sviluppato e realizzato per migliorare le capacità del RHS.

I risultati attesi da questo progetto includono:

  • affidabilità e flessibilità complessive migliorate nell'esecuzione della manutenzione sui componenti RFX-mod2 all'interno della camera da vuoto, incluse ispezione, metrologia e sostituzione di componenti;
  • riduzione della durata e dei costi delle pause necessarie per l'installazione o la rimozione di componenti all'interno della camera da vuoto;
  • miglioramento delle competenze e della formazione del personale coinvolto nella manutenzione della prima parete attraverso l'uso di tecnologie avanzate per il riconoscimento delle immagini, la simulazione virtuale e i sistemi di controllo;
  • opportunità per studenti e giovani ricercatori di acquisire competenze interdisciplinari che possono essere applicate in una vasta gamma di ambienti di ricerca e industriali.

Background

Gli esperimenti RFX-mod2 hanno rivelato che le migliori prestazioni sono state ottenute con valori di corrente inferiori nelle bobine toroidali rispetto a quanto inizialmente previsto. Tuttavia, test di speciali tecniche di controllo come Oscillating Field Current Drive (OFCD), Pulsed Poloidal Current Drive (PPCD) e perturbazioni della configurazione magnetica di tipo m=0 hanno evidenziato la necessità di requisiti prestazionali più rigorosi in termini di latenza, precisione della corrente controllata, e sincronismo tra i due gruppi di alimentazione.
L'aggiornamento completo del sistema di controllo dell'alimentatore del circuito toroidale affronterà tutti i problemi osservati durante le precedenti campagne sperimentali, migliorando significativamente il controllo della configurazione magnetica e le prestazioni della macchina in RFX-mod2.

SCOPRI DI PIU'

CONTATTI

COMUNICAZIONE E DIVULGAZIONE:
comunicazione@istp.cnr.it

WP Leader:
luca.grando@igi.cnr.it

TORNA SU