Pubblicati su Astronomy & Astrophysics i primi risultati di Solar Orbiter

Solar Orbiter Searching For Solar Jets

Il 14 Dicembre 2021, la rivista Astronomy and Astrophysics (A&A) ha pubblicato un numero speciale dedicato ai primi risultati della sonda spaziale dell’ESA Solar Orbiter.
Lanciata dalla base NASA di Cape Canaveral nel Febbraio 2020, Solar Orbiter ha da poco completato la sua fase di crociera, raggiungendo la distanza di 0.5 unità astronomiche dal sole (ossia, metà della distanza Terra-Sole). Per affrontare numerosi problemi ancora irrisolti sul funzionamento del Sole e dell’eliosfera, Solar Orbiter porta a bordo 6 strumenti per misure da remoto e 4 sonde per misure in situ di particelle e campi elettromagnetici.


Il volume speciale di A&A contiene 56 articoli scientifici che presentano i risultati ottenuti con le prime misure dei 10 strumenti. Gli argomenti spaziano dall’osservazione e modellizzazione dei più piccoli brillamenti solari visti finora nella corona solare, alle proprietà della turbolenza del plasma del vento solare. Alcuni ricercatori dell’ISTP sono coautori di 8 articoli riguardanti, ad esempio, l’interazione fra onde e turbolenza nel vento solare, la struttura della magnetosfera di Venere, l’espansione di un getto di massa coronale, o le proprietà microscopiche delle funzioni di distribuzione di velocità dei protoni del vento solare.

Solar Orbiter è adesso nella sua fase di misure scientifiche, con tutti gli strumenti attivi, e si avvicinerà fino a 0.28 unità astronomiche dal sole alla fine del 2022. La sinergia fra strumentazione da remoto e in situ fornirà per la prima volta agli scienziati dati per studiare in maniera diretta gli effetti dell’attività solare sul plasma dello spazio interplanetario.

Comunicato Stampa ESA: LEGGI